header

header

sabato 1 ottobre 2016

Svetlanas - Venerdì 7 Ottobre 20.30 www.garageradio.it

Gli Svetlanas: negli anni si sono giocati talmente bene la storia degli ex KGB in esilio che in giro per il mondo c'è gente che davvero li crede russi,  li ha inseriti nei bill delle serate come Svetlanas (RUS), titola aricoli "RUSSIAN HARD CORE PUNK BAND - SVETLANAS  FORMS ALIANCE WITH AMERICAN PUNKSTERS NICK OLIVERI AND BLAG DAHLIA OF THE DWARVES" e via dicendo.
Al di là dello spoof, uno può o non può aver notato negli anni la loro musica (sui social network, sul tubo etc), ma se li ha visti dal vivo (e con Olga senza una gamba scassata)  non li può dimenticare.

A giugno sono stati al Distruggi la Bassa Preview 2016, e sotto il palco c'erano diversi veterani dell'hc italiano. Tra le varie espressioni che ho sentito da questi ultimi a fine concerto ci sono state "Sono sopraffatto", "il miglior gruppo hc italiano in circolazione" e via dicendo.They're HUGE, man...

Curioso che un gruppo di questa intensità dal vivo, che ha tra le sue fila uno yankee di un certo
rilievo (Nick Oliveri, appunto - Dwarves, formazione storica dei Queen Of The Stone Age), che ha una rilevante attività live sopratutto fuori dai confini italiani (e ormai sopratutto oltreoceano,  nella migliore tradizione dell'hc italiano) non abbia ancora destato la curiosità dei vari Noisey e Rolling Stone.  Ho l'impressione che le cose potrebbero cambiare, anche se i tanti reporter da tastiera difficilmente si accorgeranno del fenomeno. Lo ripeto, gli Svetlanas vanno visti dal vivo. Se non lo avete fatto, l'evento della locandina potrebbe essere una buona occasione

Venerdì 7 io e Riki Signorini avremo in collegamento da Atlanta Olga, la frontwoman che sul palco (e anche sotto) si trasforma in una sacerdotessa invasata, posseduta dallo spirito del "fottetevi tutti!".  Dovrebbe venir fuori una trasmissione interessante.


Addendum: causa conti fatti male sul fuso orario, il collegamento è iniziato con quasi un'ora di ritardo, e nel podcast ne è stato registrato solo la metà. Quindi per chi si è perso lo streaming e per integrare la registrazione, ecco l'intervista scritta ad Olga, con domande a cura di Riki

Questa iconografia così sovietica non vi dà problemi in USA?

Assolutamente no. La guerra fredda, almeno in campo musicale, non esiste.

Avete una attività live molto intensa, per cui mi piacerebbe conoscere: La più grande band con cui avete suonato? Quella con cui vorreste avere suonato? E quella con cui suonerete?

La più grande band con cui abbiamo suonato é meglio non nominarla nemmeno perché fa cagarissimo (v. Warped tour 2015). Ma ci sono band che noi reputiamo grandissime e con le quali abbiamo suonato nel corso degli anni come Adolescents, Dwarves, Queers, Discharge, TSOL, Dickies, Negative Approach ed Antiseen.
La band con cui avremmo voluto suonare... i Beastie Boys.
Le band con cui suoneremo... beh abbiamo appena finito un tour americano con i Queers, ora abbiamo uno show con He Who Cannot Be Named, un'altro con Rikk Agnew e uno con il Punk Rock Karaoke per dirti i più imminenti.

Avete suonato e fatto Split con Dwarves ed Adolescents. Chi preferite?

É una domanda a cui non possiamo rispondere, ma non perché preferiamo una delle due band ma perché é impossibile fare una scelta. I Dwarves e gli Adolescents sono due delle band che ci hanno insegnato e segnato di più.

A me i Dwarves piacevano tantissimo, ma oggi mi sembrano un po’ addolciti, non trovi?

Se intendi musicalmente no,  non credo.
A livello di show ti rispondiamo forse. Nel senso che ora non pestandosi più a sangue sul palco i concerti durano più di 5 minuti. E sono una figata.

So che avete avuto problemi durante il tour, e che Joe Queer vi ha dato una mano a proseguire. Cosa è successo?

Abbiamo avuto qualche inconveniente con il van e Joe é stato davvero eccezionale. Ci ha portato avanti e indietro e aiutato in mille modi diversi. Insomma il suo cognome é una garanzia: King.

Vi sentite più vicini a GG Allin, a Lemmy o a Iggy Pop?  

Per strada siamo come Lemmy, sul palco come Iggy e in bagno come GG Allin.

Olga, quanto è difficile conciliare la vita familiare con tours all around the world?

Per quanto mi riguarda non ho molte difficoltà a organizzarmi. Il vero problema é quanto mi manca la mia piccola peste. Sono Olga senza un pezzo.

Come è finito Nick Oliveri a suonare con voi? E soprattutto è un membro effettivo del gruppo o solo per il tour?


Abbiamo conosciuto Nick lo scorso anno durante il nostro tour europeo con i Dwarves. Una sera, in Germania, ci ha chiesto se poteva suonare con noi un pezzo e da lì tutto é cominciato. Nick é un membro effettivo degli Svetlanas. Purtroppo non puó essere sempre in tour con noi, ma lo fa appena possibile. Abbiamo anche registrato il nuovo disco con lui lo scorso gennaio e non vediamo l'ora di averlo tra le mani.



(Nick suona con loro senza beccarsi un quattrino mentre con le altre band si fa regolarmente pagare - vedi Mondo Generator - questo ce lo aveva detto live, NdH)

Come giudicheresti lo stato del Punk oggi? In giro si vedono solo gruppi degli anni 80, che spesso oltretutto schiodano, ma poca roba nuova. Non trovi?

Ma sai, molte di quelle band degli anni '80 io sono felice che suonino oggi, anche perché é la sola maniera che ho per vedermeli dal vivo. E poi sono una grande fan. Di roba nuova io ne vedo un sacco e ci aggiungo anche un purtroppo. Intendo che buona parte delle band che suonano sono davvero inconsistenti.


Nessun commento:

Posta un commento